|
Il Miglior Chef Emergente del Sud è il Pugliese Domenico Cilenti
Finalissima emozionante nella lounge Cooking for Wine di Vitigno Italia
03/06/2008, di Giacomo Giancaspro
Dopo le semifinali di martedì 27 maggio, il Premio al Miglior Chef Emergente del Sud si è chiuso ieri in una finalissima emozionante nella lounge Cooking for Wine di Vitigno Italia!
Il Vincitore è Domenico Cilenti del ristorante Porta di Basso, a Peschici (FG).
Sono stati assegnati due premi ulteriori:
Premio Speciale al Miglior Piatto della Gara al Raviolo di lingua e vitello con ripieno di gamberi rossi di Lino Scarallo e il Premio al Miglior Abbinamento: con il vino bianco Greco dell’azienda Feudi di San Gregorio abbinato al piatto di Lino Sacarallo cucinato ieri, la mozzarella di ortaggi e fave.
Le tre regioni in gara sono state Campania, Sicilia e Puglia e per ogni regione è stato eletto un vincitore nelle semifinali. I piatti che hanno subito l’ attento esame dei giurati sono stati due per ogni cuoco di cui uno a tema obbligato.
Domenico Cilenti del ristorante Porta di Basso, a Peschici (FG) ha presentato una tavolozza di tortelli con manzo podolico e riduzioni di basilico e pomodoro come primo piatto. La seconda scelta è stato un cefalo marinato con salicornia e mostarda di olive nere.
La seconda esibizione è stata quella di Lino Scarallo, di Palazzo Petrucci a Napoli che ha preparato: un Raviolo di lingua di vitello con ripieno di gamberi rossi crudi servito con buccia di limone e polvere di cozze. Come secondo piatto, un millefoglie di mozzarella di bufala campana servita con salsa di fave
Terza esibizione, Pinuccia di Nardo de L’Antica Filanda di Caprileone (ME) ha presentato un fagottino del contadino fatto con sfoglia di pasta fresca farcita di melanzane, zucchine e verdure; il secondo piatto è stato una Farfalla fatta con cotto di maialino nero cotto a bassa temperatura su sottovuoto farcito con caponata e crema vegetale.
Una giuria prestigiosa quella di ieri e oggi, con nomi importanti nella stampa enogastronomica internazionale: Clara Barra del Gambero Rosso; Luciano Pignataro, Santa di Salvo, Pasquale Porcelli de l’Espresso; Gaetano Pascale di Slow Food; Vincenzo Rizzi del Corriere della Sera; Antonio Fiore de La Repubblica; Nicola Campanile giornalista esperto delle guide del meridione e Vittoria Cisonno di La Puglia è servita.
Questo bellissimo appuntamento all’ insegna del buon gusto e della qualità enogastronomica è stato possibile grazie al costante patrocinio della Regione Campania che ha seguito Cooking for Wine con tutti i suoi appuntamenti. |
|
Partner |
|
© 2024 Associazione Cuochi Baresi |