|
Programma Corsi
03/11/2011, di FL
8 - 9 novembre 2011 INTAGLI DI VEGETALI E FRUTTA PER BUFFET 1° livello con lo chef Domenico de Gioia
Il corso di tipo operativo, si rivolge agli operatori del settore ristorativo ed alberghiero e a tutti coloro che intendono apprendere le tecniche di base dell’arte dell’intaglio di frutta e ortaggi. I corsisti guidati dal Maestro si cimenteranno con zucchine, rape, daikon, carote, angurie, zucche, meloni ecc., con cui realizzeranno piccole e grandi opere e soggetti tematici.
15 - 16 novembre 2011 LE NUOVE TECNICHE DI CONSERVAZIONE, COTTURA E PRESENTAZIONE NEI BUFFET
con il maestro MARCANTONIO SAGRAMOSO
Sotto la guida di uno più talentuosi chef italiani i corsisti apprenderanno operativamente quelle che sono le nuove tendenze e tecniche della cucina moderna. Il Maestro si soffermerà sui cambiamenti in atto e sulla necessità di saper utilizzare le nuove tecnologie in cucina. Realizzerà piatti da buffet decisamente mediterranei con profumi e sapori territoriali. Ecco alcune delle sue creazioni: Carpaccio di calamari alla paprica, Girolle di branzino agli asparagi e salsa allo yogurt, Carpaccio di manzo con tortino di patate, tartufo e lamponi, Sformati al parmigiano, speck e pere, Flan di cannellini e lattuga con coscette di piccione confit e misticanze, Mantecato di carnaroli al formaggio di fossa, Mezze creme di patate rosse e cipolla di Tropea con conchigliacci, Cannolo di castagne con salsa al tartufo, Raviolo quattro stagioni al burro e salvia, Pizzicati di pasta alla burrata e pomodorini, Persico in crosta di gamberi, Spiedo di pescatrice e gamberi al pan d'erbe, Stinco di vitello al Verdicchio, Abbraccio di lepre e vitello gratinato al pistacchio, Lombatine di coniglio con tortino di patate alla crema. Un percorso completo da non perdere e che sicuramente lascerà il segno nel vostro bagaglio professionale
22- 23 novembre 2011 LA CUCINA IN VETRO A SERVIZIO DELLA BANCHETTISTICA
con il maestro Michele D'Agostino
È ormai risaputo che la capacità di saper trasformare i cibi, è data dall’applicazione pluridisciplinare di conoscenze che mirino non solo alla continuità tra i sapori di una volta e i gusti di oggi, ma anche al perfezionamento della proverbiale bontà dell’arte culinaria. Sotto la guida del Maestro D’Agostino i corsisti avranno modo di sperimentare operativamente l’arte di comporre e realizzare un menu in relazione alle varie tipologie di utenza e di occasioni salvaguardando la tradizione, il gusto e la serietà professionale. Il corso sarà portato avanti attraverso una perfetta simbiosi tra qualità data dall’utilizzo delle nuove tecnologie e la genuinità in ogni suo aspetto imparerete, in particolare, a realizzare piccole monoporzioni in bicchieri, bicchierini, coppe, coppette, ed altro ancora.
28 - 29 novembre 2011 LO STREET FOOD, IL CIBO CHE FA TENDENZA con il maestro Domenico Privitera
Anche in Italia la moda dello street food, il cibo da strada fa tendenza. Un modo veloce di fare un break gastronomico e gustare passeggiando, le più golose e sfiziose delizie regionali d'asporto. Anche nella ristorazione di qualità tale fenomeno è sempre più apprezzato. In questo corso imparerete a realizzare quelle semplici preparazioni che riescono ad emozionare e rivivere sensazioni ormai dimenticate con una attenzione particolare alla presentazione. Per l’occasione il Maestro Domenico Privitera attento a tutte le novità nel mondo della ristorazione, coniugherà tradizione e innovazione rivisitando antiche ricette e proponendo accostamenti inusuali in una felice sintesi. Privitera, inoltre, si è sempre distinto per la capacità la maniacale attenzione alle materie prime, soprattutto quelle reperibili sul territorio, facendo della qualità degli ingredienti un elemento irrinunciabile della formazione dei piatti del menu.
12 - 13 dicembre 2011 IL CENONE DI SAN SILVESTRO
con il maestro Felice La Forgia
Il “Cenone di San Silvestro” è tra la festività più indicata per mettere in risalto l’esclusività, la raffinatezza e la qualità del menu che si vuole proporre magari rivisitando piatti della tradizione per riproporli in chiave moderna.
Pertanto, l'esecuzione dei piatti deve essere rispettosa delle materie prime senza nessuna banalizzazione.
La giusta creatività deve combinarsi con l’effettiva possibilità di realizzazione senza creare panico e problematiche di natura organizzativa.
L’esperienza di Felice La Forgia guiderà i corsisti a saper realizzare un menù di varie portate salvaguardando il gusto, l'estetica e la praticità delle vivande preparate.
Realizzazione di un menù al piatto da banchettistica, raffinato e all'altezza dell’occasione rispettando tutti i parametri dell'evento.
In particolar modo sarà curato il controllo dei costi, la cura del gusto, l’originalità della ricetta e la raffinatezza della presentazione.
info 3475232942 |
|