|
Lo Chef Lucatelli Antonio medaglia d’argento al concorso “Cuoco dell’anno 2012”
07/03/2012, di Nicolò Samarelli
L'ottava edizione del concorso "Cuoco dell'anno 2012", all'interno di Ristorexpo, ha visto Antonio Lucatelli aggiudicarsi la medaglia d'argento; lo chef coratino premiato a "Ristorexpo 2012", il salone dedicato ai professionisti della ristorazione promosso da Confcommercio Como e Lecco.
Sessanta cuochi professionisti, provenienti da tutta l'Italia, hanno partecipato al concorso ottenendo una valutazione in centesimi: Lucatelli, con 86 punti, si è piazzato dodicesimo nella classifica generale e si è aggiudicato anche il premio assoluto per la Miglior Dispensa.
La manifestazione, svoltasi a Lariofiere dal 19 al 22 febbraio 2012, negli anni ha saputo guadagnare un posto privilegiato fra gli eventi di settore e oggi vanta un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori.
Per il nostro giovane chef coratino questa è stata l’occasione per incontrare e confrontarsi con i più grandi maestri della cucina italiana. Da Gualtiero Marchesi a Massimo Bottura, tutti gli chef più famosi hanno calcato le scene di Ristorexpo, dando prova del loro talento.
Diplomato in banchettistica e ricevimenti presso l'Istituto Alberghiero di Molfetta, ha cominciato giovanissimo la carriera lavorativa.
Il piatto proposto da Lucatelli è: "Agnello marinato in liquido aromatico cotto in crosta di basilico e parmigiano, risottino cipolla rossa e nocciole, crocchettina panata ai ceci con insalatina di ortaggi, salsa delicata di zucca e croccante di fumo".
Se le immagini raccontano ancor meglio i colori dei piatti e lasciano immaginare i sapori, le parole del giovane Lucatelli lasciano trasparire le motivazioni del premio: «I giudici hanno sottolineato le tecniche utilizzate, la pulizia e la velocità di realizzazione del piatto».
Per Antonio Lucatelli questo non è nè il primo concorso nè il primo riconoscimento: negli anni scorsi si è classificato terzo all'Eraclio d'oro di Barletta e si è distinto nella Coppa delle Regioni a Milano.
Per gareggiare al concorso "Cuoco dell'anno": «Abbiamo avuto a disposizione un'ora di tempo per preparare un piatto a base di carne, spendendo massimo 5 euro», spiega Lucatelli.
E continua: «Spesso si pensa che per realizzare "piatti da premio" bisogna utilizzare materie prime costose e rare. Io invece per la mia ricetta ho utilizzato olio extra vergine di cultivar coratina, pane di Altamura, finocchietto selvatico, funghi pioppini, ceci affettati e agnello. Quando ho ideato il mio piatto ho dato volutamente spazio agli ingredienti della mia terra».
Antonio Lucatelli è destinato a far parlare ancora di sè: già membro della Federazione Italiana Cuochi e dell'Associazione Cuochi Baresi, fa parte della Junior Team, una squadra di giovani cuochi in continuo allenamento per gare e competizioni nazionali e non.
La sua è una passione nata per caso: «Ero ancora ragazzino. Un giorno andai a casa di mia zia per farle gli auguri di capodanno e vidi mio cugino, allora studente all'Alberghiero, sfilettare il pesce e preparare il cenone di San Silvestro. Fu così che nacque l'interesse per il mondo della cucina e la decisione di intraprendere quella scuola».
Fantasia, creatività e passione hanno fatto tutto il resto, magari, condite con un pizzico di fortuna.
I nostri migliori auguri per un futuro sempre più roseo.
In allegato la ricetta vincente:
Visualizza allegato
Photogallery
|
|
Partner |
|
© 2024 Associazione Cuochi Baresi |