Grande partecipazione alla sesta edizione del concorso gastronomico per professionisti “Memorial Giovanni Maggi”, evento creato per ricordare il nostro grande Chef barese che tra le altre cose ha rivestito la carica di presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi con grande professionalità e dedizione.
Fu lui l’ideatore e parte costituente dell’Associazione Cuochi Baresi che a tutt’oggi vanta un primato a livello nazionale quale associazione con il più alto numero di iscritti, circa 630 tra allievi e professionisti,che promuove con innumerevoli iniziative e attività volte a valorizzare il nostro territorio ricco di storia e cultura.
E proprio partendo da quest’ultimo punto che il consiglio direttivo, insieme al presidente Giacomo Giancaspro, ha dato il via al concorso con il tema “La cucina Pugliese d’Autore: il primo piatto,storia e cultura” per la VI edizione del Memorial Giovanni Maggi e III edizione del Memorial Sergio de Gennaro;una sezione è stata inoltre dedicata alla pasticceria con "Dolce Puglia: il dessert al piatto".
Il Memorial Maggi dedicato ai soci professionisti ha visto la partecipazione di circa dieci chef provenienti da tutto il barese che, nella mattinata del 13 marzo, si sono contesi l’ambito trofeo confrontandosi tra i fornelli con l’assoluta professionalità che contraddistingue la grande famiglia delle “berrette bianche”.
Nel pomeriggio si è svolto il concorso gastronomico per allievi intitolato a Sergio De Gennaro, giovanissimo chef nonchè grande attivista dell’associazione scomparso in un incidente stradale, giunto alla terza edizione. A contendersi il trofeo, una splendida zuppiera in ceramica personalizzata, oltre venti allievi regolarmente tesserati all’ACB in quanto concorso riservato agli allievi iscritti 2012.
La giuria, composta da persone illustri del settore enogastronomico, ha trovato non pochi problemi ad assegnare le giuste valutazioni in quanto i piatti presentati dai partecipanti erano tutti meritevoli ma come si sa in qualsiasi concorso che si rispetti il vincitore è uno solo.
Nella giornata di mercoledì 14 marzo si è tenuto un convegno sul tema: "Il Cuoco Ambasciatore del Territorio: pasta, pane e olio" a cui sono intervenute diverse personalità per esaminare a tutto tondo la figura del cuoco e i prodotti del territorio che sono diventati ambasciatori della nostra terra.
La cucina è infatti cultura.
A seguire la premiazione per categoria primo piatto e dessert al piatto per la categoria allievi e professionisti. A breve sul nostro portale la classifica delle singole competizioni per le due sezioni e primo assoluto di entrambe.
Ed infine la costituzione del sodalizio delle LADY CHEF dell’Associazione Cuochi Baresi a cui ci uniamo tutti con un grosso in bocca al lupo per gli avvenimenti a seguire che le vedranno parte attiva del progetto.
A conclusione della serata il conviviale momento di grande aggregazione associativa, che ha visto una partecipazione attiva e numerosa, nella quale sono stati premiati alcuni soci per essersi distinti nel corso dell’anno 2011-12 e che andiamo ad elencare:
• PASQUALE ANTIFORA : Senatore a Vita della Federazione Italiana Cuochi
• ANTONIO ROMEO : per aver profuso negli anni impegno, professionalita’ e passsione nell’Associazione Cuochi Baresi, contribuendo alla divulgazione della cucina territoriale unitamente agli ideali associativi.
• CORRADO AMATO :3° classificato al 1° concorso di cucina calda “Giulio Bartolo Gallo” Benevento
• PAOLO LOTITO : 1° classificato selezioni junior team Nazionale Italiana Cuochi
• MARIO MUSCI : Campione del Mondo concorso “Chicco d’Oro”
• GIOVANNI LORUSSO : Junior Chef NIC – Cuoco dell’Anno 2011 al 7° Concorso Internazionale di cucina calda individuale svoltosi ad Erba
• DOMENICO DE GIOIA : 3° classificato in assoluto “Cuoco dell’ Anno 2012” e 1° classificato di giornata. all’ 8° concorso di cucina calda nazionale di Ristoexpo2012
• ANTONIO LUCATELLI : medaglia d’argento di giornata all’ 8° concorso di cucina calda nazionale di Ristoexpo2012
• Sign. SILVANO,ALDO E FELICE FALCO titolari della Sala Ricevimenti “New Lions”; Rag. FRANCESCO CAPUTO assessore all’innovazione agricola della Provincia di Bari; dott. ANTONIO ROSELLI premiati con il collare degli “AMICI DEI CUOCHI 2012”
Una menzione particolare a coloro che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione sostenendo attivamente l’Associazione partendo dai padroni di casa che ben ci hanno accolto calorosamente nella loro struttura e l’hanno messa a nostra completa disposizione: i fratelli Falco della Sala Ricevimenti “New Lions” a Molfetta e, vado ad elencare con ordine puramente casuale gli altri sponsor della serata:
E’ stata una due giorni che ci ha visto tutti impegnati, ognuno nel proprio piccolo per la buona riuscita della manifestazione, e i risultati non possono che renderci orgogliosi del lavoro svolto e farci partire di slancio per le avventure a seguire.
Un arrivederci al 2013 sperando di essere sempre più numerosi.