Locali/Ristoranti Associati

Formazione

Puglia Autentica

Lettera d'Auguri "Presidenza e Segreteria FIC"



Stampa

23/12/2012, di Nicolò Samarelli

Lettera d'Auguri
Carissimi Associati, Dirigenti e Colleghi della FIC,

Come ogni anno, per le festività natalizie e il Nuovo Anno, la presidenza e la segreteria FIC desiderano rivolgere un personale augurio a tutti i colleghi e, con l’occasione, spendere qualche parola sugli impegni che attendono nel 2013 la Federazione Italiana Cuochi.

Il nuovo anno sarà infatti un anno di forte attività per la FIC ed impegnerà energie dal punto di vista istituzionale e per le tante iniziative in programma.

Riguardo a queste ultime ricordiamo che i nostri compartimenti, i Maestri di Cucina e l’Ateneo della Cucina Italiana, continueranno i loro importanti percorsi formativi già avviati nel 2012; i primi nei confronti della qualificazione delle maestranze attraverso il riconoscimento internazionale della Wacs e il secondo con i corsi d’aggiornamento professionale rivolti alle Associazioni Regionali e aperti a tutti i loro associati. A seguito poi della recente nomina del nuovo Team Manager della NIC ed alla vigilia della selezione dei nuovi Team Junior e Senior, desideriamo rivolgere un particolare augurio a tutti i giovani che andranno a comporre le nuove formazioni e ringraziare di cuore tutti coloro che in questi anni si sono spesi per fare della NIC quel vivaio d’eccellenza che siamo sicuri, pur nel rinnovamento, saprà mantenersi tale anche in futuro. Ed infine le nostre Lady Chef, che con la perdita della loro fondatrice Mamma Bertilla stanno attraversando un momento non facile, proporranno diverse iniziative mirate a ricordo di quest’ultima nelle tante manifestazioni che la FIC ha in programma quest’anno. Altrettanto farà per il Compartimento Giovani sul fronte del coinvolgimento e della crescita dei nostri vivai.
Riguardo alle manifestazioni in oggetto siamo lieti d’annunciare che "18° Congresso Nazionale" della Federazione Italiana Cuochi, si svolgerà dal7 al 10 ottobre in Basilicata, presso il “Magna Grecia Hotel Village” a Metaponto (MT). Il Congresso sarà un importante momento d’incontro e aggiornamento professionale, nonchè di discussione sulle problematiche più attuali per la categoria. Il tema portante degli incontri, delle relazioni e dimostrazioni in programma riguarderà la pesca e il pesce cosiddetto povero, spesso sottovalutato in ambito ristorativo. L’anno 2013 inoltre si aprirà con la consegna dei collari del "Collegium Cocorum", prestigiosa onorificenza professionale la cui cerimonia avrà luogo in Campidoglio a Roma il 6 febbraio. A questo importante evento istituzionale, si affiancheranno le numerose partecipazioni ad importanti fiere di settore come il Rhex di Rimini (23-26 febbraio), l'Host (18-22 ottobre) e Tutto Food a Milano. E ancora, la Federcuochi avrà l’onore d’ospitare in Italia, ad Abano Terme, eventi internazionali, come il prestigioso "Meeting Europeo della WACS” Società Mondiale dei Cuochi" (20-21 aprile),dove si discuteranno le future strategie degli chef in campo europeo. E sempre con la Wacs, l’Italia sarà quest’anno la sede delle finali per il “Sud Europa” del prestigioso concorso culinario mondiale "Global Chef", che vedrà impegnati alcuni dei migliori team culinari del Continente.

Infine, negli ultimi mesi del 2012 la Federcuochi ha intensificato a livello istituzionale gli incontri fra i presidenti regionali, i responsabili dei compartimenti e i suoi dipartimenti con l’intento di incentivare sempre più una vera concertazione. La collaborazione fra i vari settori della FIC e le specifiche funzioni assegnate ai suoi dipartimenti dovranno a nostro avviso essere sfruttate al meglio dalle presidenze regionali e provinciali, anche perchè solo attraverso una separazione delle competenze potremo arrivare ad avere una reale incisività sul piano del lavoro e della professione. Del resto, in questa direzione va anche il lavoro di formazione già fatto nei confronti delle dirigenze e gli sforzi per amplificare la comunicazione interna di tutto l’apparato dell’ente.

Da alcuni mesi la FIC sta poi lavorando intensamente a rafforzare i rapporti con altri enti ed istituzioni. È già sul tavolo e all’inizio del prossimo anno speriamo di giungere alla firma di un protocollo d’intesa fra FIC e MIUR per perseguire insieme al ministero le politiche formative del settore Scuola/Lavoro previste dalla nuova riforma. In vista di questo accreditamento presso il ministero si è anche provveduto alla creazione di una apposita “Commissione Culinaria”. La Fic ha inoltre fatto richiesta d’entrare nel CNA Professioni in modo da affiancare l’efficace azione di riforma che lo stesso CNA ha promosso verso le grandi associazioni professionali a favore delle professioni non regolarizzate, in particolare, con la proposta di una legge che dopo molti anni di dibattiti e discussioni alla Camera e al Senato solo oggi è stata approvata con soddisfazione di tutti. Per i contenuti che questa legge offre siamo sicuri che essa segnerà un cambiamento epocale, trasformando non solo il mercato di moltissime professioni, ma anche l’azione delle stesse associazioni professionali. Si tratta infatti del vero primo grande passo per il riconoscimento e la regolarizzazione delle professioni “Non Ordinistiche”. Alla FIC spetta oggi il compito d’incamminarsi sulla strada segnata da questa legge e, alla luce degli strumenti che le nuove normative ci mettono a disposizione, rappresentare nel modo più adeguato le proprie maestranze, mettendo in atto le azioni più efficaci a tutela della nostra bellissima professione.

In questo senso, con l’anno 2013 alle porte, noi invitiamo tutti i nostri associati a partecipare in modo attivo a questo impegnativo programma di progetti ed iniziative federali e a rinforzarlo con le sue idee e i suoi suggerimenti, perchè solo una vera partecipazione e condivisione degli obbiettivi può di fatto sostenere una scaletta così ambiziosa e importante per tutti i Cuochi Italiani. La FIC ha oggi bisogno di un dialogo trasversale e costante con la sua base. Solo così sarà capace di interpretare effettivamente le sue problematiche, le aspirazioni e le diverse esigenze del nostro settore. Questa Newsletter di auguri ai nostri associati e tutto il dipartimento della comunicazione intende di fatto procedere in questa direzione, alimentando un contatto sempre più vivo con la sua base e promettendo che, almeno ogni mese nel prossimo anno, la FIC provvederà ad inviare apposite comunicazioni sulle sue attività a tutti i propri associati.

Ancora carissimi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Paolo Caldana
Presidente

Salvatore Bruno
Segreteria Generale
Tesseramento 2024

ACB: cuochi e idee... in movimento

Cerco/Offro lavoro

Partner
Factory del GustoDi Toma