Locali/Ristoranti Associati

Formazione

Puglia Autentica

“Mordi la Puglia” – Riso Patate & Cozze



Stampa

12/04/2013, di Nicolò Samarelli

“Mordi la Puglia” – Riso Patate & Cozze
Alla c. a. di tutti gli Associati
Molfetta, Aprile 2013

Ogg./Rif.: “Mordi la Puglia” – Riso Patate & Cozze – 27 aprile 2013

Carissimi amici,
Più volte nei nostri convegni abbiamo sostenuto l’urgenza di essere gelosi custodi della propria cultura, della propria storia e delle proprie tradizioni, per poter offrire un’emozione, un momento di gioia e di soddisfazione a chi, con curiosità, si accosta ad assaporare una cucina diversa dalla sua.
Purtroppo, però, capita spesso di imbattersi in attività ristorative in cui la poca professionalità unitamente ad un esasperato contenimento dei prezzi, hanno compromessola percezione della vera cucina tradizionale.
Sono certo che tutti converrete con me che i piatti della tradizione sono importanti, perchè, raccontano una storia e un territorio, di cui sono considerati ambasciatori e pertanto, non possono essere lasciati all’approssimazione.
Ma siamo sicuri che il visitatore della terra di Puglia, abbia la stessa fortuna e che gli sia facile gustare un ottimo piatto di orecchiette e cime di rape o un meraviglioso purè di fave e cicorie oppure una Tiella di riso patate e cozze, cucinati a puntino, secondo tutti i crismi della nostra tradizione?
Vi avevo anticipato nel corso del convegno svoltosi all’interno del meeting associativo 2013 di raccogliere la delusione di un noto blogger e giornalista milanese, peraltro innamoratissimo della nostra regione, il quale lamentava, per così dire, di non essere mai riuscito, addirittura in Puglia, a mangiare una buona Tiella di riso, patate e cozze.
Tale critica ci ha infastidito, ma, considerando le indiscusse competenze tecniche di chi lo sosteneva, abbiamo ritenuto su sollecitazione dall’Associazione culturale LaCompagniaDellaLungaTavola, ed in particolare dell’amico Sandro Romano Console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, se tale critica non avesse messo a nudo una grave lacuna nell’offerta ristorativa pugliese.
Di qui l’idea di organizzare una serata “mondiale” dedicata alla cucina pugliese, con il desiderio di contribuire alla divulgazione di una sana cultura gastronomica della nostra regione, prestando la dovuta attenzione alla qualità della materia prima e alle più accreditate regole di preparazione, così che il colto viaggiatore possa tornare a casa con il ricordo vivido dei sapori pugliesi e dei nostri prodotti di eccellenza del mare e della terra, inebriato dall’inconfondibile profumo del nostro olio extravergine d’oliva e dei nostri sempre più apprezzati vini.
Per questo, ho subito aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione culturale LaCompagniaDellaLungaTavola, con la collaborazione dell’Unione Cuochi Regione Puglia, dei Cuochi Italiani nel Mondo (C.I.M.), sotto l’egida dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica e con il patrocinio della Regione Puglia – Ass. Risorse Agroalimentari e della Provincia di Bari, hanno promosso per la prima volta, l’ evento “Mordi la Puglia”, dedicato, nella serata di sabato 27 aprile p.v., alla Tiella di Riso Patate e Cozze.
Pertanto, vi invito a non far mancare la vostra adesione, tutti gli chef (titolari e non) che intendono aderire all’iniziativa si impegneranno, la sera del 27 aprile 2013, ad offrire gratuitamente, come gradito antipasto, a ciascun Cliente presente in sala, una porzione di Tiella di Riso Patate e Cozze, preparata nello stesso ristorante secondo la ricetta tradizionale che verrà loro fornita. All’ingresso del locale e sui tavoli dovrà essere esposta la locandina dell’evento, che sarà stampata, da ciascun aderente, aprendo il secondo file allegato alla mail ricevuta.
Agli stessi Ristoratori viene inoltre richiesto di riservare 2 accrediti per un giornalista, di propria scelta o designato dall’Organizzazione, il quale si impegnerà a pubblicare un resoconto della serata sulla testata/blog/tv di riferimento.
Le adesioni per esigenze organizzative, dovranno pervenire, con la massima urgenza e comunque entro le ore 17,00 del 21 aprile p.v., al Sig. Giuseppe Panebianco 338.9450005 all’indirizzo di posta elettronica (info@assocuochibaresi.it)
L’elenco dei Ristoranti aderenti all’evento sarà opportunamente divulgato attraverso la stampa, alcuni blog e il portale di Oraviaggiando (www.oraviaggiando.it).
Lunedì 22 aprile p.v., alle ore 11, l’iniziativa sarà presentata alla Stampa presso l’I.P.S.S.A.R “Majorana” di Bari con la partecipazione di due testimonial d’eccezione, che prepareranno la ricetta seguiti da due tutor; sarà presentato anche un video sulla preparazione della ricetta, realizzato presso la Factory del Gusto, ed eseguita da uno chef dell’Associazione Cuochi Baresi.
Inoltre, presso il predetto Istituto, la giornata sarà dedicata ad una lezione di preparazione della Tiella; il piatto sarà eseguito dagli alunni e servito ai presenti in sala.
Certo di vedervi in tanti, in un grande girotondo virtuale intorno a questa ricetta tradizionale, ringraziandoVi per l’attenzione, Vi invio i miei più cordiali saluti.
Giacomo Giancaspro


CALENDARIO DELL’INIZIATIVA
• 16 aprile, ore 17 – Factory del Gusto – Molfetta: Realizzazione del video sulla preparazione della ricetta
• 21 aprile, ore 12: Termine di scadenza per l’inoltro delle adesioni da parte dei Ristoratori
• 22 aprile, ore 11: Conferenza stampa presso l’I.P.S.S.A.R “Majorana” di Bari, realizzazione della ricetta da parte degli alunni dell’Istituto e cooking show con testimonial d’eccezione
• 27 aprile, dalle ore 21 alle ore 23: Nei ristoranti aderenti verrà offerta la Tiella ai Clienti presenti in sala

MEDIA PARTNERS
Oraviaggiando
Double-p Communication
Video Italia Puglia Canale 96






Tesseramento 2024

ACB: cuochi e idee... in movimento

Cerco/Offro lavoro

Partner
Factory del GustoDi Toma