Locali/Ristoranti Associati

Formazione

Puglia Autentica

4° CONCORSO NAZIONALE “ANGURIE SCOLPITE”



Stampa

21/08/2013, di Nicolò Samarelli

4° CONCORSO NAZIONALE “ANGURIE SCOLPITE”
L’Associazione Turistica Pro Loco Massafra visto il grande successo dell'edizione scorsa organizza la IV^ Edizione del “Concorso Nazionale Angurie Scolpite”,che si terrà il prossimo 09 settembre in Piazza Vittorio Emanuele Massafra (TA)a partire dalle ore 18,00.
Prenderanno parte, sfidandosi tra loro, veri e propri scultori di vegetali. Anche quest’anno la serata sarà impreziosita dall’ospite d’onore BEPPO TONON, il maestro Campione del Mondo famoso per l'eccezionale valore artistico dei suoi capolavori e per la sua straordinaria abilità nell’intagliare i vegetali più disparati trasformandoli in fiori, foglie, boccioli, pavoni, cigni e quant’altro.
Sarà lui e la sua simpatia a presiedere la giuria insieme ad altri esperti del settore, che avranno il compito di valutare l’abilità, la creatività e l’effetto artistico delle sculture realizzate dai concorrenti che, intagliando un semplice frutto, daranno vita a straordinarie creazioni ornamentali, perfette per realizzare buffet prestigiosi o centrotavola delicati ed eleganti. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione vanta il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).
Come da regolamento allegato, ogni singolo partecipante riceverà un attestato e ai primi tre classificati sarà consegnato un prestigioso trofeo.
Il vincitore del 1° Premio si aggiudicherà inoltre, un week-end valido per due persone da trascorrere nella nostra città in un periodo a sua scelta.
Il 2° e il 3° classificato, si aggiudicheranno invece, un prestigioso premio a sorpresa offerto da alcuni sponsor della manifestazione.
Negli scorsi anni l’evento ha avuto grande risonanza anche attraverso la stampa e le TV locali e nazionali diventando così anche impeccabile vetrina per i concorrenti che vi hanno partecipato.
Il “Concorso Nazionale Angurie Scolpite” non solo rappresenta un’occasione di incontro per i vari scultori di frutta a livello nazionale, ma anche un valido strumento per valorizzare uno dei prodotti tipici del nostro territorio, per far conoscere alla gente questa affascinante arte dei vegetali scolpiti e le ricchezze storico artistiche della nostra città che potranno essere apprezzate dai forestieri che vorranno accogliere l’invito a partecipare come concorrenti o spettatori a tale manifestazione. Del resto, l’anguria, frutto simbolo dell’estate, dal gusto fresco e dal profumo gradevolissimo, con i suoi colori verde-bianco-rosso, rappresenta una metafora perfetta per ricordare il nostro “bel Paese”.
I concorrenti dovranno far pervenire il modulo d’iscrizione entro e non oltre il giorno 1 settembre 2013.
In allegato trovate il regolamento del concorso nel dettaglio; per il modello di iscrizione recarsi in associazione o scrivere alla seguente mail associativa:info@assocuochibaresi.it.


Visualizza allegato
Tesseramento 2024

ACB: cuochi e idee... in movimento

Cerco/Offro lavoro

Partner
Factory del GustoDi Toma