Locali/Ristoranti Associati

Formazione

Puglia Autentica

Anniversario della nascita del Santo Patrono

Festa del Cuoco 2013

Stampa

09/11/2013, di Nicolò Samarelli

Anniversario della nascita del Santo Patrono
In occasione del quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita del Santo Patrono dei Cuochi Italiani, San Francesco Caracciolo, il Presidente dell’Associazione Cuochi Baresi, Giacomo Giancaspro, in pieno accordo con il Consiglio, ha stabilito di festeggiare tale ricorrenza nelle città di Bitonto, una delle città del territorio dell’Assocuochibaresi.
La giornata è stata completamente dedicata ai festeggiamenti; infatti in mattinata una delegazione di Consiglieri e Soci si è recata presso l’Istituto Alberghiero Majorana di Bari – San Paolo per illustrare ai giovani studenti, speranza e futuro delle Berrette Bianche, le finalità dell’associazionismo dei cuochi e la struttura locale e nazionale dell’Ente.
L’accoglienza da parte del Dirigente Scolastico e dei docenti e tecnici è stata amichevole e fraterna mentre i giovani futuri cuochi hanno ascoltato e appreso con estremo interesse le parole di presentazione del presidente Giancaspro e quelle dei Consiglieri presenti.
Soddisfatte le curiosità e le richieste dei giovani cuochi si è proceduto a una fase dimostrativa in cui due giovani e valenti professionisti dell’A.C.B. Chef Corrado Amato e Chef Giuseppe Panebianco hanno proceduto a una dimostrazione suscitando interesse e curiosità da parte dei giovani studenti
La dirigente, Dott.ssa Paola Petruzzelli ha sottolineato a tutti la disponibilità della Scuola ad accogliere gli stimoli provenienti del mondo associativo e del lavoro che completano in armonia gli obiettivi formativi della stessa Scuola.
I festeggiamenti nel pomeriggio sono continuati nella città di Bitonto dove una delegazione dei soci si è riunita in preghiera presso la cattedrale con il padre spirituale dell’Associazione Cuochi Baresi Don Beppe de Ruvo che durante la liturgia ha rimarcato le gesta di San Francesco Caracciolo durante la sua vita descrivendone le sue origini,grande stupore nella chiesa tra i fedeli nello vedere tanti cuochi in divisa ufficiale.
La serata si è conclusa con un buffet presso il ristorante "Il Patriarca" dopo un breve intervento del Sindaco Dr. Michele Abbaticchio ed alcuni delegati del consiglio comunale che hanno ringraziato l'Associazione nell'aver coinvolto la città di Bitondo per festeggiare questo avvenimento; lo Chef e Patron Emanuele Natalizio con la collaborazione di alcuni soci ha deliziato il palato degli ospiti con prodotti tipici della terra Bitontina rivisitati.
L'Associazione ringrazia l'Amministrazione Comunale per l'accoglienza dimostrata,il socio Emanuele Natalizio per la professionalità e l'ospitalità e, tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento dell'evento; è stata come sempre una serata all'insegna della fratellanza e dell’unità che da sempre contraddistingue i cuochi dell’Associazione Cuochi Baresi.
Ecco una breve gallery sull'evento:

Photogallery
Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza 
Tesseramento 2024

ACB: cuochi e idee... in movimento

Cerco/Offro lavoro

Partner
Factory del GustoDi Toma