|
Girolio 2013
16/01/2014, di Nicolò Samarelli
Il viaggio alla scoperta dell'olio extravergine tenutosi nel mese di dicembre a Bitonto è stato organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con i coordinamenti regionali e - per quest'ultima tappa - con il contributo di Regione Puglia (Assessorato Politiche Agricole), Unioncamere Puglia, Camera di Commercio, Comune di Bitonto, GAL Fior d'Olivi, Parco Regionale Lama Balice, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Provincia di Bari.
La maratona è stata curata dall’Associazione Cuochi Baresi con gli chef Giuseppe Panebianco che si è occupato della parte organizzativa e lo chef Emanuele Natalizio che ha coordinato il tutto.
La manifestazione si è svolta in due distinti giorni dove, nel primo giorno
Indiscusse protagoniste della mattinata, sono state la madrina d’eccezione Annalisa Minetti, cantante ed atleta paralimpica, e la testimonial di tappa Teresa Taliendo, splendida 93enne bitontina, entrambe sostenitrici della dieta mediterranea e del buon cibo.
Nella seconda Parte della mattinata del sabato Show cooking di giovani promesse della scuola alberghiera di Molfetta dove in sinergia hanno presentato 2 piatti della tradizione R I V I S I T A T I in chiave moderna.
Il giorno seguente la maratona ha visto all’opera giovani promesse della scuola Alberghiera di Molfetta che hanno deliziato il pubblico presente con lo show cooking dove hanno preso parte anche intraprendenti cuoche alle prime esperienze nel settore della provincia di Bari.
In serata il gran finale con dimostrazioni di chef professionisti soci dell’Associazione Cuochi Baresi:
• Chef Mauro Sciancalepore con la cucina d’autore rivisitata in chiave moderna
• Chef Giuseppe Panebianco e Emanuele Natalizio con la presentazione di un Menù low cost della trazione natalizia
• Team Manager della NIC Daniele Caldarulo con la presentazione di un piatto da gara.
A seguire, nel centro storico è andato in scena il XVI Festival del Folklore “Città di Bitonto”, nei palazzi storici i "Cortili dell'Olio" sono state proposte performance artistiche, degustazioni e assaggi guidati delle produzioni tipiche del territorio; piazza Cavour è diventata la “Terrazza del Gusto” e le Officine Culturali di Largo Gramsci hanno ospitato i corsi per gli adulti sulla conoscenza degli oli extravergine di oliva.
Un mescolarsi di sapori, suoni, colori in una giornata all’insegna del buon cibo, della dieta mediterranea e dell’indiscusso protagonista delle nostre tavole: l’olio extravergine d’oliva.
Photogallery
|
|
Partner |
|
© 2024 Associazione Cuochi Baresi |