Locali/Ristoranti Associati

Formazione

Puglia Autentica

13 Ottobre 2008: Festa Nazionale del Cuoco

Manifestazione ufficiale presso Fiera di Galatina – Lecce

Stampa

09/10/2008, di

13 Ottobre 2008: Festa Nazionale del Cuoco L’A.C.B. parteciperà in maniera ufficiale alla Festa Nazionale del Cuoco che si svolgerà presso l’ Agro. Ge. Pa. Ciok, Salone della Gelateria Pasticceria Cioccolateria e dell’Artigianato Agroalimentare. Partecipazione in divisa ufficiale.
Per informazioni rivolgersi ai numeri: 3479123877 / 0803973810. E’ obbligatoria la prenotazione.

Lunedì 13 Ottobre 2008

ore 10.00, apertura fiera e inizio lavori alla presenza di:
• Associazione Cuochi Salentini – capitanati dal Presidente Gigi Perrone
• Unione Cuochi Regione Puglia – capitanati dal Presidente Gigi Perrone
• Alessandro Circiello : coordinatore compartimento “Giovani Cuochi Fic” – Consulente Culinario Rai Due;
• Lello D’Agostino, executive Chef, consulente mondiale della cucina italiana, coordinatore dell’Ateneo della Cucina; - sarà il moderatore del Forum di Cucina per tutti i giorni fiera.

Programma e tema proposti dallo Chef “Alessandro Circiello”:
L’alta cucina da sempre grande fonte di ispirazione per abbinamenti, presentazione e tecniche di preparazione, viene proposta in questi giorni di corso da Alessandro Circiello nella sua forma più moderna e elegante.
Lo Chef presenterà innovativi e gustosi piatti utilizzando prodotti ricercati nazionali , tecniche di preparazione all’avanguardia e presentazioni creative. Tutto questo senza mai dimenticare il gusto e la tradizione italiana, che tanto ci distingue nel mondo. Verranno realizzati moltissimi piatti: antipasti, primi, secondi, a base di carne, pesce e verdure, una vera e propria panoramica a 360 gradi nel mondo dell’alta gastronomia. Corso completo che soddisferà tutte le vostre esigenze si per quanto riguarda gli abbinamenti che la creatività nella presentazione.
Verrà trattata la cucina mediterranea, famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche di gusto e qualità nutrizionali, viene proposta , sotto una chiave moderna . Prodotti ittici ma anche carni bianche, latticini, olio extravergine di oliva, pomodori, capperi, agrumi, tutti prodotti che sapientemente abbinati, formano la moltitudine di piatti realizzati durante le giornate di corso. Dall’antipasto al secondo gli elaborati sono tutti realizzati e presentati tenendo conto delle più moderne tecniche e tecnologie che ha disposizione il professionista al giorno d’oggi. La scelta delle materie prime, i metodi di lavorazione appropriati, le tecniche di cottura, stoccaggio, rigenerazione e servizio.

Ore 11.30, nel piazzale antistante la Fiera, celebrazione della Santa messa in onore del Santo protettore dei cuochi San Francesco Caracciolo.

A seguire saluti del presidente regionale, Gigi Perrone, del Segretario Nazionale Giampaolo Cangi, del prof. Paolo Caldana, Presidente Nazionale, e del prof. Giacomo Giancaspro, seguirà visita in Fiera.
Tesseramento 2024

ACB: cuochi e idee... in movimento

Cerco/Offro lavoro

Partner
Factory del GustoDi Toma