Locali/Ristoranti Associati

Formazione

Puglia Autentica

Expo Food & Wine Catania

La Gara

Stampa

08/12/2014, di Nicolò Samarelli

Expo Food & Wine Catania
Nei giorni tra il 29 novembre e il 2 dicembre appena trascorso, si è svolta una importante manifestazione fieristica intitolata Food and Wine presso il centro fieristico ed espositivo Le Ciminiere di Catania.

Sono state tre giornate intense di incontri, show cooking, degustazioni, approfondimenti, convegni, tutti dedicati al mondo dell’agroalimentare di eccellenza, siciliana e non solo. Centinaia, infatti, sono stati gli espositori e i produttori provenienti dalla Sicilia e da altre regioni d’Italia, che hanno fatto conoscere le loro produzioni di alta qualità.

L’Associazione Cuochi Etnei ( tra l’altro gemellata da tempo con la nostra Associazione cuochi Baresi con i quali intrattiene rapporti di stretta amicizia associativa e personale) ha organizzato il Primo Concorso a squadre di cucina per Il Sud con la tecnica dello show cooking e della contemporanea intervista ai vari componenti del gruppo con tema La Cucina Mediterranea.
E’ stata una novità assoluta per il Sud se non per l’Italia, che ha imposto nell’arco di un’ora, compresa la pulizia del banco di lavoro, modalità esecutive mirate e misurate sotto lo sguardo vigile di colleghi, pubblico e severissimi giudici.
All’appello rivolto dall’Associazione ha risposto un gruppo di quattro soci che volontariamente e responsabilmente, in questi tempi di crisi, si sono accollati tutte le spese della trasferta e delle preparazioni.
Il Consiglio dell’Associazione Cuochi Baresi ha loro affidato, per l’occasione, la rappresentanza associativa dell’ACB divenendone così, a Catania, il team di rappresentanza.
Il team è formato da Emanuele Natalizio, Nicola Furio, Corrado Amato e il giovane Rocco Natalizio.
Il limitato tempo di organizzazione avvenuta nel giro di qualche giorno e alcune imperfezioni esecutive non hanno consentito al team di accedere al podio ma la giuria li ha premiati con il prestigioso titolo di MIGLIOR DEONTOLOGIA (deontologia = codice morale, comportamentale che presiede a ogni attività professionale) sottolineando così la correttezza e il contegno tenuto dai nostri cuochi nel corso della gara che, interpretando alla lettera il regolamento, in un certo senso hanno in parte penalizzato se stessi.

I piatti presentati sono stati:

Calamaro con farcia di ricotta e rape con pomodoro secco e crostini di pane di semola pugliese, cupola di gambero rosso con farcia di stracciatella affumicata, salsa di carote e caponata di verdure croccanti.

Filetto di pescatrice con panure di erbe fresche e cipolla caramellata con cubo di patata con farcia di caciocavallo podolico, cannolo di cane strato con capocollo di Martinafranca, carciofo cottura confit e salsa di zucca gialla.

Tortino della tradizione povera su crema di zabaione e cotto di fichi con mandorle Cea al cioccolato.


L’Associazione Cuochi Baresi li ringrazia per aver rappresentato al meglio le insegne associative e sottolinea l’irreprensibile comportamento dei propri soci.


Photogallery
Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza 
Tesseramento 2024

ACB: cuochi e idee... in movimento

Cerco/Offro lavoro

Partner
Factory del GustoDi Toma