|
Meeting Associativo 2015
Conclusioni
29/11/2015, di Nicolò Samarelli
Puglia, una terra di colori, di profumi, di sapori, una terra fatta di tradizioni e culture che per secoli hanno permeato la cucina pugliese; terra che esporta in tutto il mondo la sua vera essenza di eccellenze, grazie al costante impegno di aziende e maestri dell’arte culinaria che difendono quotidianamente i tesori del nostro territorio.
Con questo intento l’Associazione Cuochi baresi ha organizzato un meeting associativo, con la consapevolezza che la cultura enogastronomica possa dare la giusta spinta ad una vera evoluzione e il giusto progresso al nostro territorio.
Un viaggio di sapori, colori e profumi alla scoperta di quelle sono le eccellenze della nostra terra, un’ occasione che ha permesso alla nostra Regione di essere protagonista con i suoi prodotti.
Si può riassumere così il successo che ha caratterizzato l’evento, tenutosi il 17 e 18 novembre scorsi, presso la sala ricevimenti Nettuno di Molfetta.
Il cibo è arte, è cultura, tradizione e ricchezza non solo per il nostro corpo ma anche e soprattutto in vista delle potenzialità nascoste ma non sconosciute per il nostro futuro.
Il meeting è stata l’occasione per riscoprire un passato in chiave innovativa con le fantasiose ricette portate avanti dagli chef, veri e propri maestri del gusto, durante i cooking show, nel corso delle due giornate; un grazie di cuore anche all’AMIRA (associazione mâitre italiana) per la fattiva collaborazione.
Di grande impatto si sono rivelati gli interventi, del dott.Angelo Farinola, responsabile del GAC Puglia, che ci ha illustrato le nuove tecniche di commercializzazione del pescato, grazie all’uso della tecnologia e la vendita online; il dott. Massimo Cassanelli, responsabile marketing di un’azienda pugliese esportatrice e produttrice di olio, che ci ha illustrato le tecniche di degustazione dell’olio; ed infine il dott. Enzo Scivetti, responsabile regionale dell’ONAV (organizzazione nazionale assaggiatori vini) che ha spaziato dalla storia del vino in Puglia sino alle tecniche di degustazione.
Al successo del meeting hanno contributo delle aziende che con i loro stand espositivi hanno mostrato con orgoglio l’oro della nostra regione.
Il protagonista dell’evento è stata l’orecchietta pugliese, preparata in vari modi, soprattutto da tutti coloro che hanno partecipato al IX concorso dedicato al Maestro Chef Maggi, tanto amato e ricordato dall’intera associazione.
Presenti all’evento il Presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni e il sindaco del comune di Molfetta Paola Natalicchio, sinonimo dell’importanza della presenza delle istituzioni anche nell’esaltazione dell’arte culinaria.
E passiamo ora ai vincitori:
1° classificato con punti 89,66
De Vita Luigi dell'Associazione Capitanata e Gargano
con il piatto "Orecchiette alle patate con oliva ogliarola,caccialepre olio al finocchietto e cacioricotta tiepido di capra garganica".
2° classificata con punti 88,66
Viggiano Lucia dell'Associazione Cuochi Baresi
con il piatto "Orecchiette con colori e sapori di Puglia (cardi murgiani,alici,mandorla Filippo Cea)"
3° classificato con punti 88,33
Santoro Anna Maria dell'Associazione Capitanata e Gargano
con il piatto "Orecchiette su crema di cicerchie e marasciuli,cialde di baccalà fritto"
Presenti al momento della premiazione, il presidente dell’Unione Cuochi Puglia, lo chef Michele D’Agostino, presidente di giuria, il dott. Pietro Centrone, della Fondazione Valente e il prof. Giuseppe D’Introno, docente dell’Istituto Alberghiero di Molfetta.
La giuria era composta dallo chef Domenico Privitera, presidente dell’Unione Cuochi Sicilia, lo chef Vito Amato segretario regionale cuochi lucani, il prof. Giuseppe D’Introno docente dell'IPSSAR di Molfetta e lo chef Michele Colafiglio.
Una menzione di eccezione va data al gruppo giovani dell’Associazione Cuochi Baresi che si sono distinti per il loro impegno, coordinati dallo chef Mauro Sciancalepore, nominato coordinatore non solo del gruppo giovani di Bari ma anche di tutto il Sud.
Di seguito alcuni link di testate giornalistiche locali che hanno dato risalto al nostro evento:
www.canale7.tv
www.molfettaviva.it
www.molfettaviva.it
www.molfettaviva.it
|
|