|
Carne argentina e prodotti tipici pugliesi: eccellenze alimentari a confronto
09/12/2008, di
Il prossimo 11 dicembre 2008 si terrà a Bari, presso la Tenuta S. Bartolomeo (Palese), il convegno dal titolo “Carne argentina e prodotti tipici pugliesi: eccellenze alimentari a confronto”.
Il convegno, che avrà inizio alle 16, sarà preceduto, in mattinata, a partire dalle 9.30, da una serie di iniziative riservate ai soci, agli operatori della ristorazione, agli studenti degli istituti alberghieri: un incontro per discutere delle proprietà nutrizionali della carne bovina argentina con la dott.ssa Annalisa de Tulio - medico veterinario; uno sulle denominazioni anatomiche, sezionamento e taglio del bovino argentino con Tommaso Romano - Pres. Federcarni Bari; uno sulla carne argentina nella ristorazione: elaborazione di piatti per la banchettistica con Daniel Caldarulo Chef Tenuta San Bartolomeo.
Il convegno, cui seguirà una degustazione di carne argentina, è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italo Argentina in collaborazione con Federcarni e con l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, e sarà arricchito dalla presenza di una delegazione argentina composta dal Consigliere Economico e Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia Gonzalo Sabatè e dal Vice Presidente del IPCVA (Instituto de Promocion de la Carne Vacuna Argentina) Miguel Schiariti.
L’evento, rivolto a tutti gli operatori pugliesi del settore della carne, è finalizzato ad analizzare le caratteristiche qualitative della carne argentina, partendo dagli allevamenti da cui proviene e dalle sue peculiarità organolettiche fino ad arrivare alla sua capacità di penetrare i mercati internazionali e di rappresentare il prodotto di punta dell’Argentina sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo.
L’evento si pone come obiettivo quello di avviare un confronto di sapori tra carne argentina ed eccellenze alimentari pugliesi al fine di promuovere sinergie e associazioni di gusto tra prodotti che, partendo da radici e tradizioni comuni, possono costituire la base per una futura strategia di promozione e valorizzazione reciproca, nella conservazione della diversità culturale. L’iniziativa è finalizzata a porre le basi per la realizzazione di una missione imprenditoriale ed istituzionale di operatori pugliesi del settore in Argentina volta a concludere azioni di business con il mercato del Paese sudamericano.
Interverranno inoltre Sergio Ventrella Assessore al Commercio del Comune di Bari, Alessandro Ambrosi Presidente di Confcommercio, Carlo Spagnoli Segretario Generale della Camera di Commercio Italo Argentina, Tommaso Romano Presidente di Federcarni - Provincia di Bari, Bernardo De Gennaro, Professore di marketing dei prodotti agro-alimentari della Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Bari, Rocco Lagala Capo Dipartimento Ufficio Veterinario ASL di Bari, Tommaso Catalano Responsabile di Sabor de Las Pampas, Giacomo Giancaspro Vice Presidente della Federazione Italiana Cuochi e Annalisa De Tullio, Consulente Veterinaria della Camera di Commercio Italo Argentina.
Programma mattutino
riservato ai soci, agli operatori della ristorazione,
agli studenti degli istituti alberghieri
h. 9.30 Proprietà nutrizionali della carne bovina argentina
dott.ssa Annalisa de Tulio - medico veterinario
h. 10.30 Le denominazioni anatomiche, sezionamento e taglio del bovino argentino
Tommaso Romano - Pres. Federcarni Bari
h. 11.30 La carne argentina nella ristorazione: elaborazione di piatti per la banchettistica
Daniel Caldarulo Chef Tenuta San Bartolomeo
Programma convegno
h. 16.00 Apertura Lavori
Sergio Ventrella - Assessore al Commercio - Comune di Bari
Alessandro Ambrosi - Presidente Confcommercio
Tommaso Romano - Presidente Federcarni Provincia di Bari
Carlo Spagnoli - Segretario Generale Camera di Commercio Italo Argentina
Tavolo tecnico – Moderatore: Ing. Roberto De Petro - Presidente ARGA Puglia
h. 16.30 Analisi del quadro economico argentino con focus sul settore agroalimentare
Gonzalo Sabatè - Consigliere Economico e Commerciale
Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia
h. 17.00 La produzione e la promozione della carne argentina sui mercati internazionali
Miguel Schiariti - Vice Presidente IPCVA
h. 17.20 Caratteristiche organolettiche e tipicità della carne argentina
Annalisa De Tullio - Consulente veterinario CaCIA
h. 17.40 Alimenti importati: controllo e sicurezza
Rocco Lagala - Capo Dipartimento Ufficio Veterinario ASL Bari
h. 18.00 Il sistema di distribuzione e le problematiche del mercato delle carni bovine in Italia
Tommaso Catalano - Responsabile Sabor De Las Pampas
h. 18.20 L’utilizzo di carne argentina e prodotti tipici pugliesi nella ristorazione moderna
Giacomo Giancaspro - Vice Presidente Federazione Italiana Cuochi
h. 18.40 Produzione e promozione dei prodotti di qualità pugliesi: lo stato dell’arte
Bernardo De Gennaro - Professore di marketing dei prodotti agro-alimentari Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Bari
h. 19.00 Dibattito - Seguirà degustazione *
* In serata è prevista la degustazione di carne argentina e di prodotti tipici pugliesi
|
|
Partner |
|
© 2024 Associazione Cuochi Baresi |