Locali/Ristoranti Associati

Formazione

Puglia Autentica

CIBO E COLORI DEL SUD

Comunicato Stampa

Stampa

20/11/2016, di Nicolò Samarelli

CIBO E COLORI DEL SUD
Il cibo e i colori del Sud protagonisti con l’Associazione Cuochi Baresi
Due giorni, di gusto e formazione, aperte al pubblico martedì 22 e mercoledì 23 novembre 2016
Ai nastri di partenza la due giorni “Cibo e colori del Sud”, rassegna enogastronomica organizzata dall’Associazione Cuochi Baresi che terrà banco martedì 22 e mercoledì 23 novembre prossimi.
In scaletta laboratori, riservati agli studenti degli istituti alberghieri, esposizione di prodotti di eccellenza del sud, con lo chef Mauro Sciancalepore, responsabile area sud, dipartimento giovani della Federazione italiana cuochi (I prodotti tipici nell’evoluzione della cucina), lo chef Domenico Di Gioia, formatore dell’associazione cuochi baresi, lo chef Domenico Strippoli (L’arte dell’intaglio dei vegetali), lo chef Nicola Furio, medaglia di bronzo ai campionati di cucina italiana 2015 e lo chef Vito Carbone, medaglia d’oro agli internazionali di Matera (Profumi del sud nei finger food). E poi “I prodotti del sud nella lampada”, con Giovannangelo Pappagallo, vice presidente nazionale aggiunto Amira.
Tra le novità dell’edizione 2016 della manifestazione ci sono due lezioni di cucina aperte a tutti, anche agli amanti della buona tavola, martedì 22, alle 15.30, con lo chef Francesco Alborè, medaglia d’oro ai campionati italiani di cucina 2016, e, mercoledì 23, alle 16, con lo chef Lorenzo Lacriola, campione d’Italia ai campionati italiani di cucina 2016. Da non perdere, martedì 22, alle 18, lo show cooking con lo chef stellato, Felice Lo Basso, e, alle 19, la degustazione guidata di vini con Antonella Millarte.
«L’obiettivo della manifestazione è promuovere e diffondere la cultura alimentare, enogastronomica del territorio, valorizzare le professionalità del settore ma anche – spiega Francesco Lanza, il presidente dell’Associazione cuochi baresi – aprirsi al territorio per parlare anche a chi ama la buona tavola senza essere un professionista del settore».
Alla manifestazione è abbinata la decima edizione del Memorial “Giovanni Maggi” con le eccellenze della sud Italia che si sfideranno tra i fornelli nelle sale del Nettuno, e si cimenteranno in una golosissima gara di cucina calda preparando piatti che esaltano i prodotti del territorio.

Photogallery
Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza  Visualizza 
Tesseramento 2024

ACB: cuochi e idee... in movimento

Cerco/Offro lavoro

Partner
Factory del GustoDi Toma