|
Appuntamento al Giardino del Mago per un importante confronto professionale e di formazione
14/01/2007, di Agostino Del Buono - agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it
CANOSA DI PUGLIA..:: Domani 15 e dopodomani 16 gennaio l’annuale appuntamento di confronto e di formazione degli iscritti all’Associazione dei Cuochi Baresi. Problemi, prospettive e opportunità della cucina murgiana il tema di approfondimento professionale.
Non solo la tutela del territorio murgiano ma anche della sua produzione agroalimentare. Questi elementi fondamentali della dieta mediterranea, prodotti tipici del nostro territorio, passa anche attraverso il confronto culinario, con un’attenzione particolare agli aspetti formativi dei cuochi.
E’ questa la finalità che si è proposta l’Associazione Cuochi Baresi (500 iscritti tra professionisti ed allievi della provincia di Bari) www.assocuochi.it aderente alla Federazione Italiana Cuochi, con le iniziative organizzate in questi due giorni di gennaio presso il complesso «Il Giardino del Mago Ricevimenti».
“Le iniziative previste nell’ambito dell’annuale appuntamento degli iscritti – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Giacomo Giancaspro – sono tese a promuovere il dibattito e il confronto su temi professionali importanti per la crescita individuale e collettiva di un settore economico di grande interesse come quello enogastronomico”.
Sezioni tematiche, concorsi gastronomici, dimostrazioni tecniche professionali, seminari d’aggiornamento, cene tematiche, caratterizzeranno gli eventi.
Il tema di approfondimento di questo anno avrà, ad oggetto “Problemi, prospettive o opportunità della cucina murgiana”. Il tutto teso ad evidenziare le profonde peculiarità della tipicità enogastronomica di questo pezzo di terra pugliese.
Nell’ambito dell’evento sarà organizzato il «I° Memorial Giovanni Maggi» rassegna espositiva di cucina mediterranea per professionisti ed allievi a commemorazione dell’omonimo chef di cucina già Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi con l’intento di dare voce ai giovani professionisti del settore offrendo una tangibile opportunità di confronto, di studio e di conoscenza. L’iniziativa nasce con l’intento si aprire una finestra sulla risorse professionali locali in un’ottica di incoraggiamento ed esplorazione dei cuochi professionisti dl nostro territorio. Il menu che sarà degustato nel corso della cena-studio, vedrà l’intervento dello chef Domenico Privitera (Presidente Associazione Cuochi Etnei) ed avrà come tema “La cucina della Murgia barese interpretata da una autore della cucina italiana”. Saranno ospiti d’eccezione il prof. Paolo Caldana Presidente della Federazione Italiana Cuochi e Gianpaolo Cangi Segretario Generale della stessa.
Si inizierà lunedì 15 gennaio alle ore 15:00 con il «I° Memorial Giovanni Maggi», rassegna espositiva di cucina mediterranea per professionisti ed allievi; seguirà martedì 16 gennaio alle ore 17:00 il convegno sul tema “Problemi, prospettive e opportunità della cucina murgiana”. Alle ore 20.00 Dinner di gala.
PROGRAMMA DEL GIORNO 15 GENNAIO 2007 – Ore 15:00/20:00
«I° Memorial Giovanni Maggi»
Rassegna espositiva di cucina mediterranea per professionisti ed allievi
La Giuria sarà composta dal:
Prof. Paolo Caldana – Presidente Nazionale Federazione Italiana Cuochi
Michele D’Agostino – Coordinatore Didattico Gastronomico Ateneo della Cucina Italiana
Domenico Privitera – Presidente Associazione Cuochi Etnei
Il criterio di valutazione adottato dalla commissione prevede la valutazione dei seguenti parametri: Mise en place e pulizia , Preparazione professionale, Disposizione e presentazione, Aspetto estetico e sapore, Capacità di attenersi al tema.
Il concorso prevede i seguenti premi: titolo di Campione A.C.B. under 21, nonchè l’attribuzione di medaglie d’oro, argento e bronzo a secondo dei punti riportati in gara. La premiazione con la proclamazione dei vincitori sarà effettuata il 15 febbraio a termine della manifestazione.
PROGRAMMA DEL GIORNO 16 GENNAIO 2007 – Ore 17:00
CONVEGNO sul tema:
“PROBLEMI, PROSPETTIVE E OPPORTUNITÀ DELLA CUCINA MURGIANA”
Relatori:
Prof. Paolo Caldana
Presidente Federazione Italiana Cuochi
Sig. Gianpaolo Cangi
Segretario Generale Federazione Italiana Cuochi
Ing. Roberto de Petro
Presidente Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambiente e Territorio gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Prof. Bernardo de Gennaro
Docente di Economia Agraria Università degli Studi di Bari
Chef Domenico Privitera
Presidente Associazione Cuochi Etnei
Moderatore
Dott. Michele Peragine
Giornalista enogastronomo RAI TRE Puglia
Ore 20.00 - DINNER DI GALA.
Questo il menù:
La frivolezza invernale del pastore
Tenero bacio di ricotta di pecora murgiana oro croccante su letto di rucola selvatica all’emulsione di vin cotto (lumaca in brodetto )
Il contadino fungaiolo
Gioielli della murgia al vecchio cartoccio con pane dop di Altamura scottato all’olio di frantoio
Ricordo del regno delle due Sicilie
Grano bianco con misticanza di legumi mantecato al finocchietto e neve di cacio
Fusilli tirati al ferro con cardo murgiano guanciale croccante e verdetto d’uovo
E cosi insieme per sempre
La pecora gentile in cipollata promessa al montone steccato alla cannella in manto di mandorle su letto di patata schiacciata condita con catalogna brasata e pomodori passiti all’olio
Zucchero
Tortino di pane raffermo “mamma mia” laccato al miele di corbezzolo , croccantino di nocciole e spicchi di cachi invernali
Un saluto dalla sicilia
Coordinatori del menu:
Executive Chef Domenico Privitera
Maestro di Cucina Michele D’Agostino |
|
Partner |
|
© 2024 Associazione Cuochi Baresi |