|
LA PROMOZIONE PROFESSIONALE E TERRITORIALE
14/04/2010, di Lopopolo Francesco
LA PROMOZIONE PROFESSIONALE E TERRITORIALE
La fiera Expolevante.si è tenuta a Bari dal 8 al 11 aprile ed è stata dedicata allo sport, al tempo libero e al turismo senza naturalmente escludere l’enogastronomia che anche in questa edizione ha fatto la parte del leone occupando uno dei padiglioni più grandi e prestigiosi della campionaria barese.
Tradizionalmente, nell’ambito enogastronomico, è quasi scontata la presenza dell’Associazione Cuochi Baresi che da anni, dice il presidente ACB Giacomo Giancaspro, contribuisce a promuove, come da mandato istituzionale, l’enogastronomia non solo pugliese, ma soprattutto pugliese.
L’organizzazione si è avvalsa del’apporto tecnico del Consiglio Direttivo dell’ACB e di alcuni soci che nei quattro giorni previsti ha saputo organizzare perfomance di soci che hanno attratto e interessato un gran numero di visitatori. Si tratta di Vincenzo Guastamacchia, Enrico Barile e Antonio Caggiano.
Si tratta veramente di grandi numeri se si considera che l'ultima edizione di Expolevante ha avuto più di centomila visitatori provenienti da tutta Italia, con alcune presenze anche da Paesi del Sud-Est europeo e ha occupato una superficie di circa 35.000 mq ospitando quasi 400 espositori, di cui un centinaio da 23 Paesi esteri.
I soci hanno risposto con entusiasmo all’invito rivolto dal Consiglio Direttivo dell’ACB e in rappresentanza di tutti indichiamo gli chef Mario Musci, Morolla Cosimo, De Gennaro Gaetano, Nicolò Altamura, Alborè Francesco e Giuseppe Frizzale che si sono alternati nei giorni espositivi.
Si sono inoltre alternate attività propositive e dimostrative che quest’anno hanno visto, tra l’altro, con notevole orgoglio da parte dell’ACB, la presenza di un nutrito gruppo di Lady Chef che come al solito apportano professionalità, innovazione, idee e quel tocco di gentilezza tipico del genere.
Hanno apportato il loro contributo nuove leve che, stando ai risultati, sembrano promettere bene, si tratta di: Bisceglie Rosa, Ranieri Angelica, De Giorgi Ornella Ciarmoli Silvana e Caputo Saverio che possiamo vedere in foto accanto.
L’auspicio del presidente ACB Giacomo Giancaspro è che simili presenze caratterizzino continuamente ogni attività sociale con un coinvolgimento sempre più fattivo ad ogni livello delle attività.
D’altra parte la presenza dell’Associazione Cuochi Baresi ha saputo anche questa volta mantenere quella vivacità e concretezza che l’ha sempre contraddistinta e tutto questo, ha avuto sicuramente effetti positivi, in questi tempi di economia asfittica, sulla voglia della gente di trascorrere il tempo libero tra momenti di spettacolo e attrazioni artistiche e gastronomiche.
Il presidente ACB Giacomo Giancaspro ha sottolineato che le sinergie poste in essere con l’Ente Fiera e le manifestazioni enogastronomiche collegate consentono, a innumerevoli operatori del settore, di mettersi in gioco, promuovendo professionalità, attività commerciali e territorio oltre che l’enogastronomia meridionale e pugliese nel mondo.
Dott. LOPOPOLO FRANCESCO
|
|
Partner |
|
© 2024 Associazione Cuochi Baresi |